Come praticare correttamente ?

03-01-2018
1

MTB

Gli accorgimenti giusti per un inverno in MTB

Durante la stagione invernale è difficile conservare motivazione e voglia di pedalare. Le ore di luce si riducono drasticamente, le temperature si abbassano, fango ed umidità rischiano di compromettere l’allenamento. Per questo bisogna giocare di anticipo mettendo a riparo la …
21-12-2017

Consigli praticare bene

FARE CICLISMO IN INVERNO CON FREDDO INTENSO

Il periodo invernale è sicuramente il meno amato dai ciclisti. Chi abita, ad esempio, in montagna non ha altra scelta che allenarsi sull’home trainer oppure dedicarsi ad altri sport, come lo sci di fondo. Per tutti gli altri, i progressi …
07-12-2017

Strada

L'importanza del massaggio sportivo nel ciclismo

Per migliorare le proprie performance atletiche, il massaggio sportivo può essere una strategia determinante durante la stagione agonistica. Ce ne parla Gennaro Maddaluno, top player del nostro team di Ambasciatori B’twin Italia, del negozio Decathlon Lastra a Signa.   Capita …
07-12-2017

Strada

Ciclocross: ovvero il ciclismo in versione rock'n roll!

La bella stagione oramai è alle spalle sia per chi pratica il ciclismo su strada che in Mtb e ci troviamo in quel periodo in cui si deve decidere quale attività alternativa alla bici si può praticare per mantenere un …
03-11-2017

Strada

Test di valutazione funzionale per il ciclista

Dopo aver analizzato il modello di prestazione nel ciclismo in questo articolo, Francesco Acquaviva, nostro Ambasciatore B’twin Italia (Decathlon Molfetta) ci descrive quali sono i test di valutazione funzionale da adottare per determinare i valori di riferimento del ciclista secondo …
02-11-2017

Strada

Come allenarsi in inverno: i rulli

Durante l’inverno, ci sono molti motivi che possono tenerci lontani dai nostri allenamenti in bicicletta corsa: il meteo avverso, le strade più pericolose, il buio precoce. La soluzione ideale a questi problemi è l’home training! Come sfruttare al meglio i benefici dell’allenamento sui …
01-11-2017

Strada

MODELLI DI PRESTAZIONE NEL CICLISMO

Per poter programmare delle dettagliate tabelle di allenamento occorre innanzitutto conoscere quei parametri dell’atleta che variano da individuo e individuo in base alla propria fisiologia. Il modello di prestazione ci aiuta proprio a conoscere quei valori da cui partire per …
29-10-2017
1

Strada

COME MIGLIORARE IN SALITA TROVANDO IL GIUSTO RITMO

Trovare il giusto ritmo in salita non è cosa semplice come si può pensare. Ciascuno di noi è dotato di caratteristiche atletiche e biologiche diverse, e solo con l’esperienza e i giusti esercizi si può trovare quell’ideale ritmo di pedalata …
24-10-2017

Strada

Come sfruttare al meglio la supercompensazione

La supercompensazione consiste nell’equilibrio tra sfruttamento della fase di carico dell’allenamento è la successiva fase di recupero. Lo stress generato durante l’allenamento e il recupero delle energie impiegate si trasformano in potenza per il raggiungimento dell’obiettivo finale. Gli atleti spesso …
23-10-2017
2

Strada

Perché scegliere copertoncini da 25 mm sulle BDC?

Sulla bici da corsa è meglio montare copertoncini da 23 o da 25 mm? Quali sono i vantaggi di una sezione maggiore? Ce ne parla in questo articolo Pietro Grande, Ambasciatore B’twin Italia (Decathlon Catanzaro). Il mondo delle due ruote …
05-09-2017

Consigli praticare bene

Le 10 buone abitudini da adottare con la bici elettrica

Manutenzione, consigli pratici, gestione della carica, sicurezza, come iniziare… Scopri 10 abitudini-chiave da seguire per utilizzare la bici elettrica sfruttando al meglio le sue capacità e preservandola! 1 – Con una bici elettrica, modera l’accelerazione L’assistenza elettrica si avvia quando inizi a pedalare …
26-07-2017

Strada

L’importanza del Bike fitting

Il numero di cicloamatori, anche non agonisti, che si rivolgono al biomeccanico e ai centri di Bike Fitting è in continua crescita in questi ultimi anni. Sul perchè sia così importante il giusto posizionamento in sella ce ne parla Serenella …